www.exducere.com © 2000-2017         

 

 

Tecniche educative

Esistono diverse metodologie per stabilire dei rapporti intepersonali con i figli. I rafforzamenti positivi da parte dei genitori gratificano il comportamento del figlio ed essi inducono ad un autovalutazione positiva nonchè stimolante sotto l'aspetto sociale e simbolico. Il genitore attraverso stimolazioni positive possono facilitare il loro relazionarsi. In quanto non solo il bambino è sicuro di se, ma riuscirà anche ad esternarlo.

  • I rafforzamenti di tipo sociale possono essere l'affetto, le carezze, i sorrisi, l'accettazione di un determinato comportamento, etc.

  • I rafforzamenti di tipo simbolico possono essere il valore attribuito ad un determinato obiettivo da raggiungere. Esempio: studiare per conseguire la laurea, allenarsi per vincere un trofeo, etc.

  • I rafforzamenti interiori sono dovuti all'autovalutazione, alle soddisfazioni ottenute, alle gratificazioni ricevute dopo aver fatto un gesto altruistico, etc.

Fattori che determinato i rafforzamenti

Stato di disagio

occore un rafforzamento più incisivo affichè l'individuo soddisfi il proprio bisogno di gratificazione.

grado di rafforzamento

quando il grado di rafforzamento sale, aumenta anche il grado di apprendimento

tempi

una valenza importante nei rafforzamenti è determinata dal rispettare i tempi di somministrazione della gratificazione. Se passa troppo tempo, essa non fa più effetto

grado di importanza

L'importaznza della gratificazione varia da individuo ad individuo. Quindi occorre capire l'individuo e somministrare la giusta gratificazione.

Un aspetto molto importante affinchè il bambino riesca a relazionarsi con i genitori è dettata dalle punizioni inflittagli.

Possono causare nel bambino stati di evitamento. Le punizioni non sempre sono efficaci a volte sono inutili e non fanno altro che rafforzare l'incomprensione. I richiami verbali, i rimproveri, gli schiaffi l'isolamento, l'emarginazione, l'esclusione da attività non fanno altro che allontanare il bambino dal calore affettivo del nucleo familiare ed aumentare i problemi relazionali.

Le punizioni possono servire se sono fatte con coerenza e proporzionate al comportamento inadeguato. Comunque è sempre meglio puntare su interventi positivi, senza proibizioni, ma cercando di far capire dialogando il comportamento inadeguato. Un errore che spesso fanno i genitori, è quello di dire :oggi non guaderai la televisione perchè non hai fatto i compiti, ma occorre dire: vedrai la televisione quando avrai finito i compiti.

 

 


 

Note legali

Exducere.com di Sidoti Massimo Luciano Garantisce di essere l’autore e l’unico titolare di ogni e qualsiasi diritto di proprietà del brevetto dal Titolo “Servizio riabilitativo ed educativo via Internet" – brevetto per invenzione industriale n. 0001323196
Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Le rivendicazioni del servizio pongono in essere, limiti a tutti coloro che svolgono attività di consulenza riabilitativa ed educativa via Internet. Normativa brevetti Industriali